Suggestiva dimora sulle mura del paese


( cod.te100 )

•  Tipologia Terratetti
•  Regione TOSCANA
•  Provincia Siena
•  Comune San Quirico d'Orcia
•  Superficie Immobile 55 mq
•  Superficie Terreno 0 ha
•  Cod te100
•  Prezzo RISERVATO
•  Condizione Ristrutturato

Descrizione


Nel centro storico del paese, in un contesto altamente esclusivo, proponiamo una piccola, ma suggestiva dimora, di mq 55,00 circa ricavata dall’ispessimento della cinta muraria del 1200. La proprietà si sviluppa su tre livelli risalenti, nella loro configurazione attuale al 1472,

Ubicazione


San Quirico d'Orcia, è un piccolo paese a sud di Siena, nel cuore della Toscana all'interno del "parco naturale della vald'Orcia" patrimonio dell'Unesco, al centro di una delle zone più belle d'Italia e più ricche di tesori d'arte . Antica via Francigena o Romea la via centrale taglia in due l'intero borgo antico : entrando da nord-ovest lungo via Dante Alighieri si incontra la Chiesa Collegiata (Sec.XII) che con il suo portale di mezzogiorno sembra scrutare la strada principale del paese, di fianco alla Chiesa Collegiata si innalza la maestosita' di Palazzo Chigi Zondadori (Sec.XVII) ,continuando lungo il Corso si giunge alla Piazza della Liberta', fulcro vitale del paese con al centro la Chiesa di S. Francesco; da un angolo della Piazza si accede agli Horti Leonini autentico gioiello di giardino all'Italiana del cinquecento che con la sua geometria di siepi di bosso conduce ad una loggia alta sistemata a boschetto di lecci. Seguendo la cinta murale che racchiude il centro storico di San Quirico si giunge alla Porta Cappuccini austero baluardo di forma poligonale. Perla del comune di San Quirico è il Borgo di Bagno Vignoni, il nome di questo antico borgo deriva da Vignoni, castello già noto nel XI secolo, le cui tracce dominano l'altura sopra il borgo, e dalle acque termali usate fin dall'epoca romana, come testimoniano numerosi reperti archeologici che si trovano nella collezione Chigi di Siena. ( Museo Archeologico Nazionale)
Il villaggio si sviluppa in una spianata, a metà fra il colle di Vignoni e la ripida gola formata dal fiume Orcia, intorno ad una grande vasca rettangolare, "la piazza del borgo" entro cui sgorgano le acque temali. Dalla vasca, oltrepassato un ponte porticato, le acque raggiungono le terme; in passato andavano ad alimentare una serie di mulini disposti sul ripido ciglio verso il fiume che oggi è possibile visitare grazie ad un risanamento conservativo dell'area, (Parco dei mulini).

Descrizione


Nel centro storico del paese, in un contesto altamente esclusivo, proponiamo una piccola, ma suggestiva dimora, di mq 55,00 circa ricavata dall’ispessimento della cinta muraria del 1200. La proprietà si sviluppa su tre livelli; al piano terra troviamo cucina-soggiorno, sottoscala e bagno; il piano primo si compone di soggiorno con il camino storico, disimpegno e bagno - a questo piano si può accedere anche da scala esterna separata oppure da scala interna di collegamento-; il piano secondo è composto da camera matrimoniale, con travi e mezzane a vista, e accesso all'antico camminamento sulla Cinta Muraria Medioevale. Questa parte del camminamento è lunga circa 32 metri e offre un bellissimo panorama sul centro storico di San Quirico e sulla Val d’Orcia.

Stato


L'immobile è stato totalmente restaurato nel 2012 e si trova perciò in perfette condizioni. Tutti gli impianti sono a norma e perfettamente funzionanti. Tutte le utenze sono allacciate.
Al piano terra è stata realizzata una cucina con un piccolo bagno di servizio, posto nella zona ampliata, e ripristinata la vecchia scala interna al fabbricato, per recuperare l'antico collegamento interno tra il piano terra e piano primo dove è stato realizzato il soggiorno e riattivato il vecchio caminetto. Il pavimento della cucina è stato realizzato con campigiane di cotto toscano realizzate a mano, il pavimento del piano primo e secondo è stato ricostruito usando, per quanto possibile, il cotto originale esistente, la porta esterna e la porta che conduce nel camminamento sono in legno, nella configurazione originale: gli infissi sono stati ricostruiti con le stesse fattezze e dimensioni originali in legno di castagno.

Proprietà e vincoli


L'immobile,vincolato ai sensi della legge 1089/37 Ministro Beni Culturali e Architettonici, è notificato ad elevato valore storico-artistico le facciate hanno subito un restauro conservativo che le ha riportate alla loro originale bellezza.

Utilizzi potenziali


Una proprietà particolare ed esclusiva in cui si respira ancora il fascino e l’atmosfera delle sue origini storiche e medievali, indicata come casa vacanza, un piccolo appoggio per chi ama la vita di un piccolo paese, circondato da una campagna riconosciuta a livello mondiale, ma vicino a centri di importanza storica e architettonica quali Siena, Firenze, Perugia e Arezzo.
Per il suo fascino e prestigio architettonico e storico la proprietà si presta perfettamente per essere messa a reddito.


SUGGESTIVA DIMORA SULLE MURA DEL PAESE






















Agenzia Immobiliare Living In Valdorcia
Sede: Via Dante Alighieri 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena)
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - info@livinginvaldorcia.com
Cf e iscrizione camera di commercio di Siena REA: SI-140684 - P.I 01350360523
>