Vendesi porzione di villetta bifamiliare in San Quirico d'Orcia
Galleria Foto Immobile Sinistra
Galleria Foto Immobile Destra

Prezzo RISERVATO
Cod ap101

•  Tipologia Ville
•  Provincia Siena
•  Comune San Quirico d'Orcia
•  Superficie Immobile 220 mq
•  Superficie Terreno 0,02 ha

Classe energetica F IPE 205,4

In zona residenziale porzione di bifamiliare della superficie di mq. 138,00 circa e mansarda di mq 60,00 circa grande magazzino, box auto, cantina, resede e orto.


Ubicazione
San Quirico d'Orcia, è un piccolo paese a sud di Siena, nel cuore della Toscana all'interno del "parco naturale della vald'Orcia" patrimonio dell'Unesco, al centro di una delle zone più belle d'Italia e più ricche di tesori d'arte . Antica via Francigena o Romea la via centrale taglia in due l'intero borgo antico : entrando da nord-ovest lungo via Dante Alighieri si incontra la Chiesa Collegiata (Sec.XII) che con il suo portale di mezzogiorno sembra scrutare la strada principale del paese, di fianco alla Chiesa Collegiata si innalza la maestosita' di Palazzo Chigi Zondadori (Sec.XVII) ,continuando lungo il Corso si giunge alla Piazza della Liberta', fulcro vitale del paese con al centro la Chiesa di S. Francesco; da un angolo della Piazza si accede agli Horti Leonini autentico gioiello di giardino all'Italiana del cinquecento che con la sua geometria di siepi di bosso conduce ad una loggia alta sistemata a boschetto di lecci. Seguendo la cinta murale che racchiude il centro storico di San Quirico si giunge alla Porta Cappuccini austero baluardo di forma poligonale.
Perla del comune di San Quirico è il Borgo di Bagno Vignoni, il nome di questo antico borgo deriva da Vignoni, castello già noto nel XI secolo, le cui tracce dominano l'altura sopra il borgo, e dalle acque termali usate fin dall'epoca romana, come testimoniano numerosi reperti archeologici che si trovano nella collezione Chigi di Siena. ( Museo Archeologico Nazionale)
Il villaggio si sviluppa in una spianata, a metà fra il colle di Vignoni e la ripida gola formata dal fiume Orcia, intorno ad una grande vasca rettangolare, "la piazza del borgo" entro cui sgorgano le acque. Dalla vasca, oltrepassato un ponte porticato, le acque raggiungono le terme; in passato andavano ad alimentare una serie di mulini disposti sul ripido ciglio verso il fiume che oggi è possibile visitare grazie ad un risanamento conservativo dell'area, (Parco dei mulini).


Descrizione
Porzione di villetta bifamiliare disposta su più livelli per una metratura commerciale complessiva di oltre mq 220. L'appartamento si sviluppa al piano primo con accesso da scala esterna esclusiva, si compone di ingresso a giorno, ampio soggiorno con caminetto, sala da pranzo con caminetto, cucina abitabile, ampio terrazzo, al quale si accede sia dalla cucina che dalla sala da pranzo, bagno di servizio cieco, grande bagno nella zona notte con vasca, due camere matrimoniali, una camera singola, ripostiglio, corridoio e disimpegni. Collegata tramite scala interna in legno troviamo al livello superiore la mansarda, composta da: un ampio locale multifunzionale, un grande camera con bagno e un grande terrazzo con affaccio sul panorama a valle e sul centro storico. Completano la proprietà un box auto a livello del piano di campagna, un locale di circa 90 mq. a livello 1S, con altezza di mt. 3.50, una cantinetta, resedi, orto con pozzo e passaggi in comune con l’altra porzione.

Classe energetica F IPE 205,4



Richiedi Informazioni

Nome  
Cognome 
Email 
Telefono 
(D.Lgs 196/2003)
Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
news e territorio
a project by
project by Webmouse - web & communication
AGENZIA IMMOBILIARE LIVING IN VALDORCIA di Guidotti Letizia
Sede: Via Dante Alighieri, 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena) P.I. 01350360523 REA SI-140684
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - Email info@livinginvaldorcia.com