Azienda agricola in vendita a Pienza
Galleria Foto Immobile Sinistra
Galleria Foto Immobile Destra

Prezzo € 2.500.000
Cod az102

•  Tipologia Aziende agricole
•  Provincia Siena
•  Comune Pienza
•  Superficie Immobile 500 mq
•  Superficie Terreno 4,5 ha
•  Condizione Ristrutturato

A pochi minuti da Pienza, nel cuore della Val d’Orcia, all’interno dell’area che l’Unesco ha inscritto, per la bellezza paesaggistica, fra i beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità, circondati da un luogo assolutamente fuori dall’ordinario, in una terra che non ha bisogno di parole, proponiamo una bella azienda agricola biologica con una superficie coltivata di circa 4.5 ettari ad indirizzo oleicolo e vinicolo.

Ubicazione

La proprietà si trova nel comune di Pienza da cui dista ca 6 Km, vi si accede percorrendo un tratto di strada bianca ben tenuta di circa 2 km. Un vialetto privato di cipressi e pini mediterranei ci accompagna in uno splendido giardino che fa da cornice al casale in pietra di fine ‘800, con un’incantevole vista su Pienza e sulla Val d’Orcia, che rende questa posizione una tra le più belle della zona.
Pienza la "Città Ideale" di Pio II, oggi dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio mondiale dell'umanità", ha sorvegliato per secoli i confini tra i possedimenti di Siena, Firenze, e Orvieto. Nel 1458 Enea Silvio Piccolomini fece ricostruire la città da architetti famosi e artisti di grido quali il Rossellino, secondo i principi della città ideale del Rinascimento. Nella piazza Pio II si affacciano tutti i principali monumenti, quali la cattedrale, il Palazzo Civico e il Palazzo Piccolomini, residenza del Papa e oggi sede di un museo. Fuori della città si trova invece la romanica Pieve di Corsignano, resto della gloria medievale di Pienza. Definita di volta in volta la 'città ideale', la 'città utopia', essa rappresenta oggi concretamente una delle modalità costruttive attraverso le quali in età rinascimentale si cercò di realizzare un modello di vita e di governo 'ideale' sulla terra, elaborando un'idea di città che fosse in grado di dare risposte concrete al desiderio di convivenza civile pacifica e operosa degli uomini. Era "l'utopia della civitas" vanamente inseguita dagli uomini dell'antichità.
Pienza è facilmente raggiungibile con l’auto da FIRENZE Km. 116 – Autosole A1 (uscita Valdichiana-Bettolle)- SS327 - SS326 - SP135 - SS146; da SIENA Km. 56 –SP6 (Massetana) – SR2 (Cassia Sud) – SR2 – SS146; da ROMA Km. 198 – Autosole A1 (uscita Chiusi-Chianciano Terme) – SS146 – seguire le indicazioni per Chianciano – Pienza.
LE DISTANZE: Montepulciano Km. 13; Chianciano Terme Km. 21; San Quirico Km. 10; Montalcino Km. 24; Bagno Vignoni Km. 14; Radicofani Km. 35.


Descrizione
La suggestiva posizione su un poggio di circa 500 metri d’altezza, il silenzio magico che si può percepire passeggiando in un giardino ricco di alberi, fiori ed essenze profumate, sono lo scenario che fanno da cornice a questo bel casale: esempio di ristrutturazione nel recupero e nel rispetto dei canoni architettonici locali.
La proprietà è costituita da un casale in pietra del fine '800 disposto su due livelli: al piano terra, con accesso da un grande portico, troviamo un'ampia zona living con soggiorno con camino e zona pranzo collegate ad una pratica e ampia cucina in muratura con la sua dispensa, e alla sala biliardo. In un'ala del piano terra è stato ricavato un piccolo ma pratico e funzionale monolocale. Un bel forno funzionante, una cantina ben strutturata, i locali tecnici, una bella parata adibita a legnaia, e due ampi portici - di cui uno con ampio camino- completano il piano terreno. Il piano primo è servito da un doppio accesso: il principale esterno con il suo suggestivo loggiato e antica scalinata in cotto, e una pratica scala interna in legno.
Al piano primo troviamo una zona giorno con ampio camino e zona cucina, cinque ampie camere, camerina e tre bagni.
Completano la proprietà ca 4,5 Ha di terreno di cui Ha 0,7 a vigneto, Ha 3 di uliveto, il rimanente a bosco, parte uso orto e a parco e un invaso di acqua utile per innaffiare.


Utilizzi potenziali
Per la posizione splendida in una valle bellissima e intatta dal punto di vista paesaggistico, la proprietà è ideale sia come dimora principale che come seconda abitazione, vivendo e beneficiando di un "luogo magico" al centro di un territorio ricco di arte, natura e naturalmente di prodotti eno-gastronomici.
Possibilità di continuare l'attività agricola e acquistare ulteriore terreno.
Vendita di quote.


Richiedi Informazioni

Nome  
Cognome 
Email 
Telefono 
(D.Lgs 196/2003)
Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
news e territorio
a project by
project by Webmouse - web & communication
AGENZIA IMMOBILIARE LIVING IN VALDORCIA di Guidotti Letizia
Sede: Via Dante Alighieri, 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena) P.I. 01350360523 REA SI-140684
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - Email info@livinginvaldorcia.com