Azienda agricola con casale da ristrutturare in Val d'Orcia
Galleria Foto Immobile Sinistra
Galleria Foto Immobile Destra
Immobile in trattativa

Prezzo € 990.000
Cod az104

•  Tipologia Aziende agricole
•  Provincia Siena
•  Comune San Quirico d'Orcia
•  Superficie Immobile 900 mq
•  Superficie Terreno 30 ha
•  Condizione Non Ristrutturato

Collocata su una collinettta, con splendido panorama a 360°, inserita nel cuore del parco Naturale della Val d'Orcia, si propone interessante azienda agricola composta da 30,00 ha di terreno seminativo ubicati nel comune di San Quirico d'Orcia e confinanti con il comune di Montalcino, Completano la proprietà casolare di circa 440,00 mq, due capannoni, di cui uno in muratura sviluppato su due piani, per una superficie di circa 270,00 mq, l'altro aperto su tutti i lati per una metratura di circa 140,00 mq.

Ubicazione
La proprietà si trova nel comune di San Quirico d'Orcia in una vallata con terreni pianeggianti o di leggera collina, delimitata in prevalenza da confini naturali, quali il torrente Asso, al confine con il comune di Montalcino, il torrente Tuoma e il fosso di Fontecalda a Nord-Est, dove, nella parte alta, è stato costruito un laghetto artificiale in comproprietà con l'azienda confinante. L'azienda è attraversata dall'antica via Francigena ed è stata recentemente segnalata come percorso naturalistico di interesse storico. San Quirico d'Orcia, è un piccolo paese a sud di Siena, nel cuore della Toscana all'interno del "parco naturale della vald'Orcia" patrimonio dell'Unesco, al centro di una delle zone più belle d'Italia e più ricche di tesori d'arte. Perla del comune di San Quirico è il Borgo di Bagno Vignoni, il nome di questo antico borgo deriva da Vignoni, castello già noto nel XI secolo, le cui tracce dominano l'altura sopra il borgo, e dalle acque termali usate fin dall'epoca romana, come testimoniano numerosi reperti archeologici che si trovano nella collezione Chigi di Siena. ( Museo Archeologico Nazionale)
Il villaggio si sviluppa in una spianata, a metà fra il colle di Vignoni e la ripida gola formata dal fiume Orcia, intorno ad una grande vasca rettangolare, "la piazza del borgo" entro cui sgorgano le acque. Dalla vasca, oltrepassato un ponte porticato, le acque raggiungono le terme; in passato andavano ad alimentare una serie di mulini disposti sul ripido ciglio verso il fiume che oggi è possibile visitare grazie ad un risanamento conservativo dell'area, (Parco dei mulini).


Descrizione
Collocata su una collinettta, con splendido panorama a 360°, inserita nel cuore del parco Naturale della Val d'Orcia, si propone interessante azienda agricola composta da 30,00 ha di terreno seminativo collocati nel comune di San Quirico d'Orcia e confinanti con il comune di Montalcino. La vocazione dei terreni consente la semina di molteplici colture che vanno dalla coltivazione del tabacco ai cereali, ma grazie alla consistenza del terreno e alla sua particolare esposizione la parte più alta della proprietà è indicata anche alla coltivazione dell'oliveto e del vigneto. Completano la proprietà due fabbricati in muratura, un capannone aperto. Il podere, realizzato con la classica architettura toscana e corte interna, è una struttura in pietra e mattoni, si sviluppa su due livelli per complessivi mq 440,00 mq circa tra abitazione al primo piano, e magazzini a piano terra.

Luce e telefono presenti, acqua da allacciare nelle immediate vicinanze.


Servizi
Disponibilità di luce e telefono, predisposizione all'allaccio di acqua potabile e fogne a circa 300 metri.


Richiedi Informazioni

Nome  
Cognome 
Email 
Telefono 
(D.Lgs 196/2003)
Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
news e territorio
a project by
project by Webmouse - web & communication
AGENZIA IMMOBILIARE LIVING IN VALDORCIA di Guidotti Letizia
Sede: Via Dante Alighieri, 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena) P.I. 01350360523 REA SI-140684
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - Email info@livinginvaldorcia.com