Azienda Agricola a prevalenza vitivinicola in vendita in Maremma
Galleria Foto Immobile Sinistra
Galleria Foto Immobile Destra

Prezzo € 900.000
Cod az138

•  Tipologia Aziende agricole
•  Provincia Grosseto
•  Comune Grosseto
•  Superficie Immobile 250 mq
•  Superficie Terreno 15 ha

Azienda Agricola Modello a prevalente coltivazione di vigneto con una superficie corrispondente a 10 ha. totali, di cui circa 8 vitati, oltre alla coltivazione di ulivi per 3,5 ha. di terreno corrispondente a complessive 1300 piante circa. La rimanente superficie del terreno è destinata a strade di accesso, bosco, seminativo e frutteto. L’azienda comprende inoltre un capannone di recente costruzione che non necessita di interventi di manutenzione straordinaria, trasformabile in cantina o in attività turistica, con possibilità di ampliamento con PMA.
Azienda agricola modello per qualità del terreno, esposizione, cura riservata a vigneti ed oliveti.
Tutti i terreni vitati sono distribuiti in lievi pendenze per permettere la corretta coltivazione del vigneto, mentre quelli delle zone più basse sono stati impiegati ad oliveto: varietà tradizionali toscane quali Leccino e Frantoio alternate a Pendolino con funzione di impollinatore. I sesti di impianto prescelti sono di 5 m per 5 m in quadrato con una densità di circa 400 piante ad ettaro.
Possibilità di vendita tramite cessione di quote e RENT TO BUY.



Descrizione
Azienda Agricola Modello a prevalente coltivazione di vigneto con una superficie corrispondente a 10 ha. totali, di cui circa 8 vitati, oltre alla coltivazione di ulivi per 3,5 ha. di terreno corrispondente a complessive 1300 piante circa. La rimanente superficie del terreno è destinata a strade di accesso, bosco, seminativo e frutteto. L’azienda comprende inoltre un capannone di recente costruzione che non necessita di interventi di manutenzione straordinaria trasformabile in cantina o in attività turistica, con possibilità di ampliamento con PMA.
L'azienda agricola modello per la qualità del terreno, l’esposizione, la cura riservata a vigneti ed oliveti. Il vigneto, di circa 8 anni di vita, è entrato in pieno regime produttivo mentre l’oliveto inizierà dal prossimo anno produttivo.
Considerando che le selezioni dei vitigni utilizzati hanno le caratteristiche, pur essendo per la maggior parte (circa ettari 7) DOC Maremma Toscana, per rientrare a pieno titolo nella DOCG Morellino di Scansano (di cui ora già circa un ettaro) qualora si aprissero le iscrizioni all’albo.
I sesti di impianto utilizzati per l’impianto vitivinicolo sono di 2,2 m fra fila e fila e 0,75 m sulla fila fra pianta e pianta con circa 6000 piante ad ettaro, densità in linea con i moderni standards della viticoltura di qualità.
Per quello che concerne la scelta delle varietà, nel complesso dell’ampio panorama ampelografico disponibile , si è data rilevanza al vitigno a bacca rossa “Sangiovese”, non solo per la vocazione dello stesso su queste terre, in previsione della possibilità di rivendicare parte dei vigneti a DOCG “Morellino di Scansano”, principale denominazione locale; a completare questo vitigno sono stati selezionati biotipi e varietà italiane, anch’esse tutte a bacca rossa, come Alicante e Montepulciano, alternate ad altre a carattere internazionale come Cabernet e Merlot.
Il sistema di tenuta dei vigneti è fatta a cordone speronato unilaterale. Rilevante la predisposizione per la raccolta meccanizzata del prodotto. Il vigneto attualmente è gestito annualmente da primaria e locale azienda vinicola.

L'oliveto, anch’esso di ca. otto anni di vita, è classificato IGP olio extra vergine di oliva Toscano, è in fase di iniziale produzione regolare e a regime, con un’ottima possibilità di commercializzazione del prodotto oleario anche tramite un consorzio che acquisisce il prodotto a un buon prezzo/litro.

Il capannone, di mq 250 atto a rimessaggio attrezzature agricole, ha una struttura recente ed è in condizioni ottimali.




Richiedi Informazioni

Nome  
Cognome 
Email 
Telefono 
(D.Lgs 196/2003)
Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
news e territorio
a project by
project by Webmouse - web & communication
AGENZIA IMMOBILIARE LIVING IN VALDORCIA di Guidotti Letizia
Sede: Via Dante Alighieri, 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena) P.I. 01350360523 REA SI-140684
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - Email info@livinginvaldorcia.com