PRESTIGIOSO CASALE IN VENDITA IN TOSCANA
Galleria Foto Immobile Sinistra
Galleria Foto Immobile Destra

Prezzo € 2.600.000
Cod ru131

•  Tipologia Rustici e casali
•  Provincia Siena
•  Comune Castiglione d'Orcia
•  Superficie Immobile 650 mq
•  Superficie Terreno 5 ha
•  Condizione Ristrutturato

Toscana: nel comune di Castiglione d'Orcia, circondato dalle colline della Val d'Orcia e splendida vista sul rilievo del Monte Amiata e sul Castello della Ripa d'Orcia, si propone in vendita prestigioso casale di ampie dimensioni, finemente ristrutturato disposto su due livelli più seminterrato.
Completano la proprieta' piccolo casale di 60 mq su due livelli adibito ad abitazione del custode, 5 ettari con circa 150 piante di olivo bosco e seminativo.
CLASSE ENERGETICA F IPE:204,793


Ubicazione
La proprietà, raggiungibile con circa 4 km di strada bianca, si trova nel comune di Castiglione d'Orcia, comune a sud della provincia di Siena situato al centro della Val d'Orcia arroccato su una collina, il suo territorio è prevalentemente montuoso e collinare. La fascia montana, alle pendici del monte Amiata, è caratterizzata da aree boschive. Da un punto di vista naturalistico va ricordato che nel territorio di Castiglione d'Orcia sono presenti almeno cinquanta delle ottantasei specie di orchidee attestate in Italia, alcune delle quali molto rare e proprio per la loro importanza oggetto in questi ultimi anni di mostre fotografiche e convegni.
La specie più comune è l'Orchis purpurea. Le orchidee fioriscono fra aprile e giugno; si possono osservare in prati, zone cespugliose, boschi e ai margini dei rimboschimenti.
Il monumento più conosciuto all'interno del territorio comunale di Castiglione d'Orcia è senz'altro la torre della Rocca di Tentennano. Questo imponente cassero è posto sulla cima di un colle calcareo che svetta sulla val d'Orcia e sovrasta il piccolo borgo medievale di Rocca d'Orcia, da sempre un insediamento strategico per le sentinelle che sorvegliavano la Val d'Orcia tra il IX il XIV secolo
Altra rocca importante è quella Aldobrandesca, sulla sommità di Castiglione d'Orcia, che "guarda" quella di Tentennano, mentre di notevole interesse artistico sono la Piazza il Vecchietta, dedicata a Lorenzo di Pietro ( 1412-1480) detto appunto il "Vecchietta" nato a Castiglione.


Descrizione
Circondato dalle colline della Val d'Orcia, con splendida vista sul rilievo del Monte Amiata e sul Castello della Ripa d'Orcia, vendesi casale di ampie dimensioni, finemente ristrutturato.
Il casale e' disposto su due livelli più seminterrato: al piano terra troviamo doppio salone con grande caminetto, sala da pranzo collegato ad ampia cucina con caminetto centrale, sala biliardo con ampie vetrate,studio e bagno. Tramite importante scalinata in travertino saliamo al piano primo composto da tre camere da letto con servizi privati, ampio soggiorno/disimpegno con terrazza loggia.
Al piano seminterato ampio garage, locali tecnici e appartamento con 2 camere da letto con bagno, cucina e dispensa. Le rifiniture, di ottimo pregio, sono state curate nei minimi particolari ed offrono all’ immobile un aspetto elegante e signorile.

Completano la proprieta' piccolo casale di 60 mq su due livelli adibito ad abitazione del custode, 5 ettari con circa 150 piante di olivo bosco e seminativo.



.



Richiedi Informazioni

Nome  
Cognome 
Email 
Telefono 
(D.Lgs 196/2003)
Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
news e territorio
a project by
project by Webmouse - web & communication
AGENZIA IMMOBILIARE LIVING IN VALDORCIA di Guidotti Letizia
Sede: Via Dante Alighieri, 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena) P.I. 01350360523 REA SI-140684
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - Email info@livinginvaldorcia.com