Galleria Foto Immobile Sinistra
Galleria Foto Immobile Destra

Prezzo € 440.000
Cod ru192

•  Tipologia Rustici e casali
•  Provincia Siena
•  Comune Radicofani
•  Superficie Immobile 367 mq
•  Superficie Terreno 1,4 ha
•  Condizione Parzialmente Ristrutturato

In zona tranquilla su una piccola collina a 520 m di altitudine, con vista panoramica a 360 ° fino in Lazio e Umbria si propone in vendita antico podere del 17 ° secolo, parzialmente restaurato, con una superficie utile totale di 367 m² e una superficie commerciale totale di 472,00 m², ca.circondato da 14.000 m² di terreno/parco con vegetazione rigogliosa.

Ubicazione
Il Podere oggetto di vendita è una casa rurale, appartiene al comune di Radicofani, il paese con il dominante castello del famoso cavaliere "Ghino di Tacco". È ubicato vicino al triangolo dei confini della Toscana-Lazio-Umbria, lungo l' antica via Francigena/ex Cassia, che collegava Roma con Firenze ai paesi del nord Europa. Oggi, l'ex via principale, è una strada bianca, utilizzata solo da pochi residenti e pellegrini, provenienti da tutte le parti d'Europa.

Descrizione
In panoramica posizione vendesi podere la cui origine risale al diciassettesimo secolo: nella sua storia la proprietà è stata più volte ristrutturata e ampliata, grazie alla sua posizione, lungo la Via Francigena,è stata a una stazione di cambio cavalli per le poste medievali. Fino al 1965 è stata utilizzata esclusivamente come casa colonica poi disabitata fino alla restaurazione iniziata nel 1996.
La superficie (sua) complessiva del casale è di circa 370 mq su due livelli: al piano terra le vecchie stalle e i magazzini per un totale di mq 240 parzialmente ristrutturati. I pavimenti sono in parte ancora quelli originali in pietra, i soffitti con travi di legno e i muri con pietra a vista. Il piano primo, con accesso da scala esterna e loggia, si compone di 6 vani per complessivi 130 mq abitabili. Un ‘ampia cucina abitabile e soggiorno entrambi con stufa a legna, camera da letto, studio o camera per gli ospiti, ripostiglio e bagno
Completano la proprietà ca. 14.000 m² di terreno dove si trova una piccola rovina con resti di muri di circa 45 mq.

classe energetica G (= più di 175 kwh/m² anno).



Stato
Abbandonato fino al 1996 è stato poi perfettamente ristrutturato. Il piano primo è finito e abitabile, ad eccezione del bagno che deve essere completato nelle rifiniture. Parzialmente ristrutturato il piano terra che si presenta allo stato grezzo e può facilmente essere convertito in abitazione. Attualmente è adibito a magazzino.


Servizi
Il riscaldamento funziona tramite stufa e camino che riscaldano tutto l`appartamento oppure per radiatori e riscaldamento in pavimento che sonno istallati, pronti ad attaccare ad una caldaia.
Davanti e dietro la casa si trovano due cisterne con circa 25 metri cubi di acqua piovana e un laghetto naturale con circa 30 metri di diametro, che vengono utilizzati per l'irrigazione.



Richiedi Informazioni

Nome  
Cognome 
Email 
Telefono 
(D.Lgs 196/2003)
Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
news e territorio
a project by
project by Webmouse - web & communication
AGENZIA IMMOBILIARE LIVING IN VALDORCIA di Guidotti Letizia
Sede: Via Dante Alighieri, 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena) P.I. 01350360523 REA SI-140684
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - Email info@livinginvaldorcia.com