Villa settecentesca Toscana
Galleria Foto Immobile Sinistra
Galleria Foto Immobile Destra

Prezzo € 1.500.000
Cod vi100

•  Tipologia Ville
•  Provincia Siena
•  Comune San Giovanni d'Asso
•  Superficie Immobile 500 mq
•  Superficie Terreno 10 ha
•  Condizione Ristrutturato

In splendida posizione panoramica si propone un'antica torre del 1200 trasformata in casa colonica nel 1600. Recentemente sono stati fatti grandi interventi di recupero e di restauro per riportare, nel totale rispetto delle sue origini, l'antica residenza a tutto il suo splendore, trasformandola in un affascinante villa circondata da bellissimo parco di 3000 mq con piscina ed un ingresso viale con cipressi. La villa è disposta su due livelli: al piano terreno ingresso principale dotato di ampio salone, una cucina grande, sala pranzo, un'accogliente sala studio/lettura, al piano primo troviamo sei camere da letto, tutte con bagno e un grande terrazzo. Completa la proprietà circa10 Ha di terreno adibiti a seminativo.

Ubicazione

San Giovanni d'Asso si trova a sud della provincia di Siena, fra le le Crete Senesi e la Val d'Orcia , il paese si sviluppa intorno al castello, di cui abbiamo la prima documentazione nel 1151. Il suo territorio è un collegamento naturale tra la Valdichiana e la Maremma, nel contesto di una natura incontaminata. Il paese ha una bella struttura urbanistica omogenea, un esempio raro di connubio armonico tra natura e l'impronta dell'uomo capace di fornire un suggestivo esempio di come attorno a un castello nasca e si sviluppi un borgo medioevale. Insediamenti urbanistici e opere d'arte si inseriscono in un contesto a misura d'uomo e in un ambiente intatto . Oltre al castello interessanti sono anche gli edifici a carattere religioso, con chiese di notevole valore storico e artistico: la pieve di San Giovanni Battista, risalente ai primi decenni del XIV secolo, e la Canonica di San Pietro in Villore, di pregevole fatture. San Giovanni d'Asso si trova al centro delle suggestive Crete senesi; prodotto principe di questo grande territorio e zone confinanti è il tartufo bianco delle Crete, un tubero pregevole, o meglio prezioso, di qualità tale da far concorrenza a quello di Alba.


Descrizione
Prestigiosa Villa settecentesca di circa 500 mq. appartenuta alla Nobile Famiglia dei Borghesi, posta in posizione panoramica e riservata circondata da 10 ha di terreno con una visuale aperta sulla campagna circostante fino a vedere la vetta del Monte Amiata ed il delizioso paese medievale di San Giovanni d'Asso.
L'immobile si sviluppa su due livelli: al piano terra un bellissimo loggiato conduce all'ingresso principale della villa , ingresso che trasmette subito l'imponenza del contesto e dove è inserita la scala di collegamento al piano primo rifinita con elementi marmorei e ferro battuto . Dall'ingresso si aprono vari accessi alla cucina, alla sala da pranzo, ad un salone triplo con aperture ampie ad arco sulla parte retrostante della villa ed infine una stanza studio e vari locali tecnici e bagno.
Al piano primo un soggiorno con accesso ad una terrazza panoramica sovrastante il loggiato, oltre a due disimpegni che conducono entrambi alla zona notte dove troviamo complessivamente cinque ampie camere matrimoniali più una piccola, ognuna di esse con bagno.
Al lato della Villa affacciata sul panorama si trova la piscina: di nuovissima costruzione, con sistema di mantenimento dell'acqua "al sale", della lunghezza di 14 metri per 5 di larghezza, adeguata alle nuove normative, con profondità da 120 cm a 150 cm.
Possibilità di costruire dépendance di circa 110 mq


Stato
L'immobile è stato oggetto di una ristrutturazione completa terminata nel 2009, eseguita nel rispetto e conservazione delle caratteristiche di una villa settecentesca

Utilizzi potenziali
Una proprietà dal carattere signorile, una dimora per vivere e riposare, ma anche adatta, in virtù del suo valore, ad essere luogo di rappresentanza

Richiedi Informazioni

Nome  
Cognome 
Email 
Telefono 
(D.Lgs 196/2003)
Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
news e territorio
a project by
project by Webmouse - web & communication
AGENZIA IMMOBILIARE LIVING IN VALDORCIA di Guidotti Letizia
Sede: Via Dante Alighieri, 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena) P.I. 01350360523 REA SI-140684
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - Email info@livinginvaldorcia.com