Ricerca Immobili
Living in valdorcia real estates in tuscany
Orcia Wine Festival lancia l’assaggio con storytelling
mercoledì 09 mar 2016 Alle ore : 10:18
Orcia Wine Festival lancia l’assaggio con storytelling.
«ll vino Orcia, – spiega Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio del vino Orcia – che nasce in una quarantina di piccole cantine dove quasi tutto è ancora fatto a mano, spesso dal produttore in persona, è il più adatto per giocare fra la novità e la tradizione dello storytelling, una tecnica di comunicazione attualissima eppure molto antica».

Ad impreziosire il programma Onav Siena, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, condurrà gli enoappassionati alla scoperta dei produttori di Orcia all’interno di “Pillole di Vino” in cui insegnando i primi passi della tecnica di degustazione sarà possibile approfondire la conoscenza delle etichette di Orcia Doc presenti al festival (domenica 24 aprile ore 11.30 e lunedì 25 ore 16). Ad arricchire il programma di degustazioni guidate dell’Orcia Wine Festival, le Orcia Wine Class (sabato 23 aprile ore 16), corsi di circa due ore dedicati alla scoperta della Val d’Orcia e del suo vino, specificatamente pensati per turisti e tenute dalla delegata provinciale Alessandra Ruggi con la collaborazione del Consorzio del vino Orcia.

Orcia wine tour – E per gli amanti delle passeggiate l’Orcia Wine Festival, in questo 2016, triplica la sua offerta. Accanto alle tradizionali visite alle Cantine con vista arrivano gli Orcia wine walking e gli Orcia wine bike, con la possibilità di visitare il territorio e le cantine dei produttori attraverso il trekking o le uscite in e-bike.

Il Consorzio vino Orcia

La denominazione Orcia è nata il 14 febbraio 2000 e comprende le varietà Orcia ottenuto da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia “Sangiovese” con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia “Riserva”. La denominazione Orcia comprende le tipologie Bianco, Rosato e Vin Santo. I vini nascono in una quarantina di cantine e manifestano l’impegno e la passione dei produttori che nella stragrande maggioranza fanno tutto direttamente: dalla vigna alla vendita delle bottiglie. In un’epoca di globalizzazione, il vino Orcia è ancora un prodotto familiare, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura. Il vino Orcia è prodotto in uno dei comprensori agricoli più belli del mondo e in parte iscritto nel patrimonio dell’Umanità Unesco. 13 comuni: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Trequanda e parte di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.

Consorzio vino Orcia tel. 0577 887471 – info@consorziovinoorcia.it – www.consorziovinoorcia.it

Per informazioni e prenotazioni Orcia Wine Festival 2016:
Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia – tel. 0577.899728 – fax 0577.899721 e-mail: ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
Biblioteca Comunale – e-mail: biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it

FONTE:http://www.consorziovinoorcia.it/notizie/raccontami-il-tuo-vino-orcia-wine-festival-lancia-lassaggio-con-storytelling/

Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
news e territorio
a project by
project by Webmouse - web & communication
AGENZIA IMMOBILIARE LIVING IN VALDORCIA di Guidotti Letizia
Sede: Via Dante Alighieri, 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena) P.I. 01350360523 REA SI-140684
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - Email info@livinginvaldorcia.com