Ricerca Immobili
Living in valdorcia real estates in tuscany
A Montalcino la Sagra del tordo compie 60 anni
venerdì 13 ott 2017 Alle ore : 17:03
Sarà un’edizione speciale, unica, fuori dal comune. Si celebrano infatti i primi sessant’anni e i quattro Quartieri (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio) hanno ideato un calendario ricco di appuntamenti e
novità per tutto il mese d’ottobre. La prima è il sorteggio degli arcieri, che è stato anticipato a venerdì 27 ottobre per una suggestiva “prima” in notturna. “È stata una decisione presa all’unanimità dai Quartieri una tantum, solo per questa occasione - spiega alla Montalcinonews Alessandro Nafi, presidente del Consiglio Comunale e delegato alle Feste Identitarie di Montalcino - abbiamo deciso di effettuare il sorteggio il venerdì sera, mentre il sabato mattina ci sarà la presentazione dell’opera che sarà realizzata da Laura Brocchi, artista senese che ha dipinto il Palio dello scorso 2 luglio”.

Il programma rispetto agli anni precedenti si svilupperà nell’arco di tre giorni, ma la macchina della Festa è già pronta a partire questo weekend con la “Cena itinerante nei Quartieri” (sabato 7), un universo di sapori e intrattenimenti da “degustare” in vari punti della città. I Quartieri prepareranno pietanze speciali da abbinare al Moscadello, al Rosso e al Brunello di Montalcino che saranno raccontati in una bella atmosfera con musica e spettacoli che nel frattempo allieteranno piazze e vicoli (vendita dei tagliandi nelle sedi dei Quartieri dalle ore 17 del giorno stesso).

Cosa si mangerà di buono? Gli antipasti saranno serviti dal Borghetto: in Via Panfilo dell’Oca si potrà scegliere tra crostini misti e frittata in trippa. Piazza Sant’Agostino, cuore della Ruga, è il luogo dove si consumeranno i primi piatti, ovvero la zuppa di farro e pasta zucca gialla e salsiccia. Ai secondi ci penserà il Pianello, in Piazzetta San Pietro la scelta è tra fegatelli con insalata e cinghiale con polenta. In Via Donnoli, nel Travaglio, torta di mele e salame per chiudere con dolcezza. Ma le sorprese non finiscono qui.

Tra i nuovi appuntamenti in calendario c’è “Ottobrarte”, esposizione di tutte le opere d’arte vinte dai Quartieri, a partire dal 2007, in occasione dei Tornei di tiro con l’arco (Apertura delle Cacce e Sagra del Tordo). Inaugurazione domenica 8 ottobre al Chiostro del Museo di Sant’Agostino di Montalcino, la mostra è visitabile fino al 29 ottobre. La presentazione dell’iniziativa sarà a cura della storica dell’arte Maddalena Sanfilippo. Un’altra novità è in arrivo nei giorni 17 e 19 ottobre (ore 18) con “Ocra Caffè”, nel Complesso di Sant’Agostino. In un’atmosfera che richiamerà gli storici cafè parigini, verranno ospitati incontri culturali sui temi della storia e del Medioevo. Il 21 ottobre, al Teatro degli Astrusi, altro evento inedito dal titolo “I Quartieri per la Storia”, con i Quartieri che hanno deciso di promuovere e contribuire a tesi di laurea e progetti inediti che abbiano come tema l’identità di Montalcino. L’ultimo incontro prima della Sagra del Tordo è per domenica 22 ottobre con “D’oro è la freccia” (ore 18), sempre agli Astrusi, dove saliranno sul palco i protagonisti che hanno vinto la Freccia d’Oro, ambito premio della Sagra del Tordo che viene messo in palio ogni dieci anni (compreso il 2017). Montalcino d’ottobre, quest’anno, ha davvero un sapore speciale

Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
news e territorio
a project by
project by Webmouse - web & communication
AGENZIA IMMOBILIARE LIVING IN VALDORCIA di Guidotti Letizia
Sede: Via Dante Alighieri, 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena) P.I. 01350360523 REA SI-140684
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - Email info@livinginvaldorcia.com