Ricerca Immobili
Living in valdorcia real estates in tuscany
La Val d'Orcia nelle "Meraviglie" di Alberto Angela
giovedì 18 gen 2018 Alle ore : 09:18
Alberto Angela ha dato inizio al viaggio tra le Meraviglie dell'Italia. La prima Puntata ha fatto tappa in Val d'Orcia, un tesoro tra i tesori della nostra penisola. La serie di puntate del divulgatore più stimato dagli Italiani, si sposta da nord a sud Italia tra i patrimoni che il nostro paese ha regalato all'umanità. Infatti Angela racconta e svela la storia e la magia dei patrimoni UNESCO tra aneddoti, curiosità e descrizioni evocative. La Val d'Orcia è stata inclusa tra i siti patrimonio UNESCO nel 2004.

La Val d'Orcia oggi come ieri

Alberto Angela parte dalla descrizione del celebre affresco di Ambrogio Lorenzetti "Gli effetti del Buon Governo" a Siena e si sofferma sulle campagne, organizzate, feconde e armoniche.
La Val d'Orcia di oggi è sfuggita all'urbanizzazione selvaggia e scriteriata e ha mantenuto proprio quell'impronta. Qui il connubio tra la natura, il paesaggio e l'uomo trova un'armonia unica al mondo. L'agricoltura segue ancora i ritmi delle stagioni e così le vaste ditese di campi e colline sono ancora interamente dedicate alla coltura di grano, viti e ulivi.
Il paesaggio che vediamo oggi è stato trasformato nel Rinascimento proprio perchè il concetto di campagna ideale era divenuto per i governanti importante come quello della città ideale: insomma un biglietto da visita a tutto tondo che comprendeva città belle e industriose e campagne armoniche e produttive.
Dopo il Rinascimento questa forte impronta che voleva che bellezza e funzionalità fossero due concetti compatibili, si è persa a vantaggio della seconda.
Incredibilmente la Val d'Orcia è rimasta intatta, non si è lasciata trasformare dall'industrializzazione e dall'edilizia scellerata quasi facesse parte di un altro mondo, di un altro tempo.
Proprio per questo oggi attira migliaia di turisti e visitatori, un esempio di paesaggio che non esiste altrove, da nessuna parte del mondo. E' lì, esempio e monito per tutti: l'uomo può vivere nel rispetto profondo del paesaggio e della natura, magari con qualche rinuncia, ma con la bellezza negli occhi e la pace nel cuore.

Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
news e territorio
a project by
project by Webmouse - web & communication
AGENZIA IMMOBILIARE LIVING IN VALDORCIA di Guidotti Letizia
Sede: Via Dante Alighieri, 33b - 53027 San Quirico d’Orcia (Siena) P.I. 01350360523 REA SI-140684
tel.+39 0577 899922 cel.+39 339 3674235 - Email info@livinginvaldorcia.com